La Lana Merino
Da Modà, quando un capo è composto -in parte o totalmente- di lana, qesta è sempre Lana Merino. E' un tipo di lana che si ottiene dalla pecora merino (Ovis Aries), ovini abituati a forti escursioni termiche, vento, umidità, proliferazione di parassiti.
Propio per le condizioni estreme in cui vivono, queste pecore hanno sviluppato nei secoli la produzione di una lana dalle caratteristiche uniche, decisamente superiori rispetto alle altre specie.
Assorbente - Traspirante
E' molto igroscopica, assorbe immediatamente lungo i suoi peli (internamente porosi) ogni minima traccia di umidità con cui entri in contatto, portandola verso l'esterno, dove evapora. La lanolina, di cui è molto ricca (e viene conservata nella lavorazione) garantisce da ogni possibilità di ristagno,evitandoci colpi di freddo.Inoltre è in grado di assorbire umidità fino al 33% del proprio peso senza dare la sensazione di bagnato.
Isotermica
Questa lana non scalda, è semplicemente isolante e mantiene la temperatura dei corpi con cui è a contatto perciò, se da un lato c'è una temperatura di 37 gradi e dall'altro di 50 o più, queste restano invariate (per questo gli abitanti del deserto portano mantelli di lana anche sotto il sole!). Se avvolgiamo un uovo sodo bollente in un vello di lana merino e lo mettiamo in freezer, resterà caldo per molto tempo, allo stesso modo, se avvolgiamo un cubetto di ghiaccio e lo mettiamo a contatto con una fonte di calore, non si scioglierà rapidamente.
Antidecubito
L'impianto a vello, malgrado la compressione esercitata dal corpo sdraiato, consente di conservare tante piccole cavità d'aria che agiscono come "ammortizzatori", evitando che si rallenti o fermi la circolazione del sangue nei punti di contatto. Per lo stesso motivo, essendo meno sottoposti a disagi e senso di malessere ci rigireremo meno durante il sonno, non sprecheremo energie e il nostro sarà un riposo ristoratore.
Micro Massaggio
la lavorazione della fibra lana merino
La Lana Merino forma sotto il nostro corpo tante piccole punte morbide di lana che, mentre ci muoviamo nel sonno, ci massaggiano con effetto analogo a quello delle calzature ortopediche Questo effetto si somma, potenziandolo, a quello precedente.
Finezza
La misura del pelo è indice di qualità della lana: più è piccolo il diametro più è pregiata la lana. Il pelo della merino è molto più sottile di quello di una pecora comune: il suo diametro è inferiore o uguale a 20 micron, questo rende il filato particolarmente leggero e performante.
Queste sue particolari caratteristiche, sommate alle altre qualità della lana comune, ne fanno una fibra molto pregiata, resistente all'usura ed alla piega.
La produzione viene assemblata in balle e venduta in tradizionali aste pubbliche, a cui partecipano compratori da tutto il mondo. Gli stock migliori, ossia con la lana più fine, vengono tradizionalmente acquistate da lanifici italiani.
La produzione viene assemblata in balle e venduta in tradizionali aste pubbliche, a cui partecipano compratori da tutto il mondo. Gli stock migliori, ossia con la lana più fine, vengono tradizionalmente acquistate da lanifici italiani.